Whistleblowing, segnalazione di condotte illecite

1947

Whistleblowing, segnalazione di condotte illecite

Cosa è il "Whistleblowing"?

Con il termine Whistleblowing si intende la segnalazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità; il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore o un cliente.

Tutte le segnalazioni devono riguardare l’interesse della collettività, ovvero i casi in cui il fatto commesso nel contesto lavorativo impatti non esclusivamente sul singolo individuo, ma sulla comunità; di seguito alcuni esempi:

• Corruzione

• Discriminazione e molestie sul posto di lavoro

• Violazioni della legge e reati penali

• Violazioni dei diritti umani

• Mala amministrazione o mala gestione

• Uso improprio dei dati

Sono invece escluse le segnalazioni legate a un interesse di carattere personale del segnalante, quelle che attengono ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate, quelle in materia di sicurezza e difesa nazionale; quelle relative a violazioni già disciplinate in via obbligatoria cui continuano ad applicarsi la specifica disciplina.

Queste azioni possono celare rischi e conseguenze di proporzioni diverse per i dipendenti, le aziende o interi Paesi. È quindi fondamentale che i comportamenti non etici vengano portati alla luce, per impedire che singole persone e aziende si arricchiscano illecitamente o commettano altri crimini senza alcuna conseguenza penale.

Troverai di seguito una breve sessione formativa:

Di seguito la procedura interna di Magna PT S.p.A. per disciplinare la gestione delle segnalazioni, regolamentare i canali di segnalazione attivati e il relativo funzionamento, nonché definire l’oggetto delle segnalazioni rilevanti ai sensi del Decreto Whistleblowing ed illustrare le misure di tutela ivi previste.


Recapiti utili:

Per richiedere un incontro individuale scrivi a:

Whistleblowing.Bari.MPT@magna.com


Dichiaro di aver preso visione della presentazione di training e della documentazione relativa al Whistleblowing compilando il modulo al seguente link:

https://forms.office.com/e/Wq31iw4vRZ

Lascia un commento